Graphics 3D

Jewelry

Progettazione in 3D di alcuni gioielli (anelli, pendagli, orecchini) con finalità di Stampa 3D.

Blender è un software formidabile per creare molte cose nello spazio virtuale del computer: i soli limiti sono la nostra immaginazione e le capacità di utilizzarlo.

A mio modesto parere, ritengo che non sia molto indicato per l'industralizzazione di un prodotto. Vi sono software che tengono traccia di ogni operazione che viene fatta durante la costruzione del modello, permettendo di fare modifiche ad ogni fase della modellazione; tali software, parametrici, d'altro canto, non sono Open Source e Free, tantomeno sono liberamente distribuibili, anzi, in genere sono molto costosi.

Questo non significa che con Blender non si possa fare un prodotto industriale, o un oggetto, di pari livello a quello fatto con un software cosiddetto commerciale.

Per affrontare un simile caso pensai di modellare una coppia di indicatori di direzione (le frecce, nel gergo comune) per una moto semisportiva, e mi stavo interessando alla stampa 3D.

Tra le varie proposte sul web trovai nel sito Shapeways.com una valida opzione; infatti dalle informazioni reperibili nel loro sito è possibile "stampare" un oggetto in vari materiali: da alcuni tipi di plastica al metallo, oltre che ceramica e metalli preziosi, a prezzi ragionevoli.

L'idea di partenza, degli indicatori di direzione, venne sostituita da qualcosa di più piccolo e quindi meno costoso: un anello.

Al primo anello, stampato in materiale plastico e poi in bronzo, ne seguirono altri, completati a loro volta da pendenti e orecchini.

Ring, Pendant, Earring

Per l'esecuzione della Stampa 3D ho utilizzato l'ottimo service di Shapeways.com dopo essermi documentato sulle loro specifiche tecniche e tolleranze sui materiali plastici e metallici (anche metalli preziosi come oro, argento e bronzo): le stampanti 3D richiedono tolleranze diverse a seconda del materiale usato.
Gli anelli, pendenti e orecchini sono stati modellati in 3D affinché potessero essere stampati indistintamente nei diversi materiali.

Treyu Parure

La Treyu Parure è composta da anello, pendente e un paio di orecchini.
Ogni articolo che la compone può venir stampato in oro, argento, bronzo e ottone.
Nella foto all'interno dell'illustrazione vi è l'anello Treyu stampato in Bronzo.
Il Treyu Ring è disponibile in varie misure.

TreeSin Parure

Come per la Treyu Parure anche la TreeSin Parure è composta da anello, pendente e un paio di orecchini, e ogni singolo elemento può venir stampato in oro, argento, bronzo e ottone.
Nella foto all'interno dell'illustrazione vi è l'anello TreeSin stampato in Matte Stainless Steel.
Il TreeSin Ring, composto da quattro sinusoidi all'interno di due anelli esterni è disponibile in varie misure.

Treyu C2S Pendant

Il Treyu C2S Pendant è figlio della versione Treyu Pendant.
C2S significa da Cerchio a Quadrato: il cerchio esterno ha un quadrato al suo interno.
In alcune culture orientali il Quadrato rappresenta la Terra mentre il Cerchio rappresenta il Cielo.
Questo pendaglio vuole significare l'unione, il collegamento, tra la Terra e il Cielo.
Da un altro punto di vista: la nostra mente dovrebbe essere "rotonda", come un cerchio, per poterci adattare ai mutamenti della vita, ma anche essere onesti, corretti, come è la forma quadrata.
Misure: diametro esterno = 40.5 mm.

TreeSin C2S Pendant

Il TreeSin C2S Pendant è figlio della versione TreeSin Pendant.
Misure: diametro esterno = 38 mm.

Trekma, Treya, PitLand Ring (altri anelli)

Altri anelli in varie forme e dimensioni ereditati, in parte, dai precedenti modelli. Disponibili in vari materiali.
.:.